martedì 1 ottobre 2013

Disegnare con gli altri... è meglio?


Quando si disegna insieme accadono cose misteriose. Capita che ci sia un silenzio assoluto, ma nessuno ne ha paura, è concentrazione, profondità, ricerca, non è vuoto. 
Ma può anche darsi che qualcuno parli da solo, canti, o fischietti ossessivamente la canzoncina di quell'odiosa pubblicità di formaggino senza curarsi di essere ascoltato, perchè mentre si disegna ciascuno è nel proprio mondo e gli altri non possono nuocere. Quando si disegna si captano solo alcune parole provenienti dal mondo esterno, e rimangono sospese... ma quando la concentrazione inizia a sfumare e il lavoro è a buon punto si verifica una nuova magia: il confronto. Le teste si alzano, qualcuno fa scrocchiare le dita o si stiracchia come dopo un lungo sonno. Gli sguardi viaggiano sui fogli degli altri e ci si sorprende di ciò che è nato. Beeello....perchè non lo fai verde? - io lo colorerei a tempera e non a pastelli! - Ehi, ma qui hai cambiato tutto, così funziona molto meglio! E' a questo punto che le idee rimbalzano, crescono, si completano: perchè gli occhi degli altri vedono, dentro il disegno del quale pensiamo di conoscere ogni possibilità, ciò che a noi si nasconde. Con il moltiplicarsi delle idee appaiono soluzioni inattese, c'è entusiasmo, voglia di proseguire, ma anche la sana stanchezza che arriva dopo uno sforzo fisico. Si va a riposare, con le mani stanche e la testa in fermento (non prima di aver insultato quello della musichetta martellante...scusa ma proprio quella dovevi fischiettare??? ora non me la levo più dalla testa!). Disegnare insieme agli altri, per me, è emozionante: esagero? Beh, io ho detto la mia... per voi è meglio da soli?   Aspetto i vostri pareri!


3 commenti:

  1. Molto molto molto meglio insieme, magari non tuttti i giorni perchè ci sono alcune cose che richiedono una concentrazione personale ma spesso si. Spesso insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, Chiara, c'è bisogno di spazi di solitudine... però l'idea dell'illustratore "topo di studio" rinchiuso nel suo buco non mi è mai piaciuta!

      Elimina
    2. D'accordissimo con voi, amiche!!!!

      Elimina